Nell’ambito del progetto “Local First, Primma u Nustra“, finanziato dal PSR, per la promozione della filiera corta dei prodotti agricoli locali, l’Associazione di Promozione Sociale Valcanonica a.p.s. aderirà all’Expò Val Fontanabuona 2019, allestendo uno stand esterno con una selezione dei prodotti delle aziende aderenti.
Ricordiamo che il progetto “Local First, Primma u Nustra” è un progetto “aperto” e favorisce l’adesione di sempre nuove aziende agricole e agrituristiche, locali, interessate a promuovere la propria attività all’interno di un Marchio Comune.
L’esigenza del Marchio Comune nasce dalla volontà di identificare chiaramente i prodotti locali, al fine di promuovere il loro valore aggiunto:
  • equità e convenzienza: perchè i produttori locali incontrano direttamente i consumatori senza passaggi intermedi;
  • sicurezza: per la possibilità, per chi compra, di conoscere e verificare direttamente il produttore e la sua azienda;
  • rispetto per l’ambiente: perchè i prodotti sono a Km zero e si inseriscono in una filiera virtuosa di manutenzione e presidio del territorio.
Con questo invitiamo le aziende agricole ed agrituristiche interessate a contattarci, per valutare l’opportunità di una loro adesione al progetto, in vista dell’Expò Val Fontanabuona, ma non solo!
Per Valcanonica a.p.s.

      (La Presidente)